Un ritorno alla terra “4.0” per la promozione e la valorizzazione dei prodotti nazionali, con l’obiettivo di ristabilire un’economia sostenibile e di qualità. Questo il fine di “Io Coltivo Italia”, progetto associativo per un’agricoltura sana e naturale da realizzare nel rispetto di valori profondi ed inviolabili.  

L’iniziativa si svilupperà attraverso l’utilizzo di una piattaforma (https://io-coltivo-italia.web.app) e sarà possibile aderirvi adottando un lotto di 50 mq di terra. Sarà poi possibile seguire la crescita dei prodotti grazie a delle telecamere che riprenderanno tutti gli step del processo lavorativo.

“A garantire la bontà di prodotti 100% italiani e realmente ‘naturali’– viene spiegato in una nota – sarà la tecnologia BluDev, che consentirà di mappare e tracciare elementi organici durante il loro ciclo di vita e poterne riconoscere sempre, l’origine, il tipo ed il carattere”.

La stessa tecnologia “consentirà inoltre di creare una ‘bio-impronta digitale’ per ogni prodotto in grado di diventare un identificatore univoco e poter gestire tutte le informazioni sfruttando i paradigmi della blockchain, distribuzione, sicurezza, immutabilità”. Sarà possibile ordinare i prodotti tramite App e riceverli a casa.