Nel 2021 si è registrato un aumento delle prenotazioni del 208% per le vacanze di gruppo rispetto alla scorsa estate! E secondo una ricerca di mercato del noto portale volagratis.it il 53% degli italiani quest’anno trascorrerà le sue vacanze con gli amici.

Quindi, cavalcando il trend e celebrando la Giornata Internazionale dell’Amicizia che cade oggi, 30 luglio, noi di ideaMAG abbiamo deciso di proporvi 10 mete tutte italiane per un viaggio indimenticabile da vivere insieme ai vostri amici.

Gallipoli

1 – Tropea

La regina tra le località balneari calabresi, grazie alle sue splendide spiagge e all’acqua crsitallina in cui tuffarsi. Celebre la Grotta Azzurra, incantevole il borgo antico che domina il mare dall’alto.

Procida

2 – Procida

La più piccola tra le perle del Golfo di Napoli, pronta a diventare Capitale Italiana della Cultura 2022, Procida è un gioiellino dai mille colori: quelli del borgo dei pescatori, e quellidelle sue spiagge piccole e riservate. Come quella di Pozzo Vecchio, resa famosa dal film Il Postino. Senza dimenticare la riserva naturale di Vivara.

Spiagge di Gallipoli

3 – Gallipoli

La capitale dell’estate salentina? Pochi dubbi, è Gallipoli, la perla dello Ionio che a spiagge incantate e ad un mare azzurro aggiunge una movida che non ha nulla da invidiare a quella della Riviera Romagnola. Splendido il centro storico, arroccato sul mare, da togliere il fiato la sabbia bianca della spiaggia Baia Verde.

Panorama di Alghero

4 – Alghero

La Sardegna è tutta splendida, noi vi segnaliamo Alghero e la Riviera del Corallo, a nord ovest dell’isola e sul lato opposto rispetto alla più celebre Costa Smeralda. Le spiagge sono eccezionali, Le Bombarde a Cala dell’Argenteria passando per Mugoni e l’incantevole Lazzaretto, incorniciata da una fitta macchia mediterranea.

Lago di Molveno

5 – Altopiano della Paganella

Se vi piacciono la montagna, la natura e le vacanze ricche di attività all’area aperta, l’altopiano della Paganella è l’opzione ideale. Nel cuore del Trentino, potrete vivere le emozioni del parapendio più estremo ma anche il relax sull’incantevole lago di Molveno (in foto). Senza dimenticare le escursioni-immersioni nel verde fitto del Parco del Respiro.

Taormina

6 – Sicilia Orientale

Amate girare? Siete appassionati dei viaggi on-the-road? La Sicilia Orientale può essere vissuta intensamente con un tour di sette giorni, dedicandone i primi tre alla città nera, Catania, i borghi marinari della lava, Taormina (in foto) e l’Etna, e poi facendo tappa a Siracusa ed Ortigia, a Noto e Marzaniemi, prima di chiudere il proprio viaggio tra le chiese barocche di Ragusa.

Isola d

7 – Isola d’Elba

Altro giro altra isola, l’Elba, che domina l’arcipelago Toscano. Qui la natura regna sovrana, e tra spiagge dorate, massicci granitici e macchia mediterranea potrete godere di una vacanza spettacolare. L’isola d’Elba è un’oasi verde e incontaminata capace di offrirvi ogni sera un orizzonte ed un panorama diversi.

Golfo di Napoli

8 – Napoli

Se avete voglia di vivere una vera e propria esperienza tra storia, natura e suggestione, Napoli e la sua provincia sapranno conquistarvi. Il centro storico, la riviera, l’arte e i musei vi regaleranno emozioni sempre nuove, ed è ricco di attrazioni anche il circondario, dalle isole del golfo, Capri in testa, alla Costiera Amalfitana, fino ai grandi classici: il Parco del Vesuvio e gli Scavi di Pompei. Imperdibili.

Liguria in bici

9 – Liguria in bici

Il fascino di Genova, l’incantevole Portofino e le splendide Cinque Terre. Dici Liguria e pensi al mare e ai suoi borghi costieri, ma c’è un entroterra ricco di bellezze naturalistiche che si può scoprire su due ruote seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri, un itinerario adatto alle mountain bike che si snoda per ben 440 km.

Riviera Romagnola

10 – Riviera Romagnola

Novantuno km di costa votate al mare e al divertimento, la riviera romagnola è un grande classico dell’estate italiana specie per i più giovani che rincorrono il divertimento più sfrenato tra i celebri locali di Rimini, Riccione e Milano Marittima. C’è poi il mare, organizzatissimo, e una miriade di parchi divertimento per stravolgere qualsiasi giornata.