Il Giro d’Italia in…200 viaggi. E’ la proposta di “Vacanze Italiane“, la nuova guida on-line nata dalla collaborazione di Legambiente con il Touring Club Italiano. Un pacchetto di proposte per trascorrere l’estate nel nostro paese, più di 200 itinerari per girare lo stivale in lungo ed in largo, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dal Tirreno all’Adriatico, in bici, a piedi, persino a cavallo.
200 viaggi a prova di Covid, attenti a misure e protocolli. Li trovate tutti su www.touringclub.it/vacanzeitaliane

“Le nostre proposte esprimono un forte senso di appartenenza al Paese – dice il presidente Tci Franco Iseppi -. Tra queste mi preme sottolineare quelle che si raccordano idealmente ad un’idea suggestiva e strategica di Giuseppe De Rita: promuovere l’Appennino la spina dorsale dell’Italia. L’Appennino è un tema del nostro futuro, fondamentale per la regolamentazione delle acque e la difesa del suolo, ma è anche il luogo dove sono racchiuse straordinarie memorie culturali”.

“Con la guida raccontiamo quel turismo di prossimità che fa bene all’Italia – aggiunge Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente -. La stagione estiva di quest’anno sarà molto particolare, porta con sé i segni di una pandemia che ha colpito l’Italia e il mondo intero e ci costringerà al distanziamento fisico, ma può diventare l’occasione per riscoprire un turismo più sostenibile e legato alla mobilità dolce, all’insegna del rispetto e della scoperta di un grande patrimonio ambientale e culturale”.